…

Building Intelligence applicata a Salute e previdenza

In primo piano vi è l'individuo. Non la tecnica. Soluzioni per la casa.

L'idea che vi sta dietro
Maggiore tempo per i rapporti umani. Sgravare il personale infermieristico addetto al reparto e aiutare i pazienti in modo mirato.

L'aspettativa di vita nella nostra società è in aumento, mentre il tasso di nascite è da anni in calo. In futuro ci saranno dunque sempre più anziani e sempre meno giovani che si possono occupare di loro. Questo cambiamento demografico ha ripercussioni anche sul settore dell'assistenza. La necessità di personale infermieristico aumenterà notevolmente, sia negli ospedali sia negli ambulatori. Le conseguenze potrebbero essere difficoltà per carenza di personale e scarsa qualità dell'assistenza.

Sia in casa sia negli istituti ospedalieri – le soluzioni tecniche intelligenti offrono sostegno e sgravano il personale infermieristico nel suo lavoro quotidiano.

  • Negli ultimi 20 anni il numero di istituti di cura che offrono ricovero è aumentato di quasi il 60% arrivando a 14.480.
  • Il tasso di assistenza sale da ca. l'11 % nella fascia di età superiore ai 75 anni a circa il 71 % nella fascia di età superiore ai 90 anni.
  • Secondo le prognosi dell'Ufficio federale di statistica, nel 2060 ci saranno circa 4,53 milioni di persone non autosufficienti.

Assistenza per un maggiore benessere – con supporto digitale

In periodi di carenza di personale e di specialisti, nel campo dell'assistenza sanitaria qualsiasi aiuto è gradito. Talvolta può infatti accadere che negli istituti di ricovero di notte un solo assistente debba prendersi cura di un massimo di 60 persone. Come è possibile in tali circostanze assistere e curare tutti i pazienti? È utile sapere in quali camere è tutto a posto. Se si ha il reparto sempre sott'occhio, è possibile dare aiuto in modo mirato, laddove è necessario.

Stationärer Bereich.png

Noi diamo supporto ad una vita autonoma all'interno delle proprie quattro mura e sgraviamo il personale infermieristico nel campo del ricovero ospedaliero.

Hendrik Beinke, Business Development Manager Health & Care

L'assistenza necessita di vicinanza. E di sensori sofisticati.

Messwerte_EN_neu1.png

Sensori che fungono da occhio attento

Una tecnologia intelligente può dare supporto al personale specialistico in reparto nella gestione del lavoro di assistenza quotidiano e prestare ai pazienti la migliore attenzione possibile. Tramite la combinazione dei sensori più moderni si possono calcolare nuovi parametri di riferimento rilevanti per l'assistenza. I sensori registrano per esempio la presenza e l'attività di un paziente, rilevano la sua vitalità, forniscono informazioni in merito alle loro condizioni igieniche, provvedono a creare un ambiente piacevole e riconoscono cambiamenti rispetto alle condizioni di normalità. In tal modo il personale infermieristico può reagire rapidamente in caso di emergenza.

Cura per un maggiore benessere - supporto digitale

…
Tablet_healthcare.jpg

Reparto sempre sotto controllo sulla dashboard

Una soluzione software raccoglie i dati rilevati dal sensore e li visualizza in modo chiaro e ordinato su una dashboard. Il personale infermieristico di turno ha così una panoramica completa di tutte le stanze del relativo reparto. Contemporaneamente possono essere anche richiamati i dati di ciascuna delle stanze dei pazienti. Gli infermieri sono in tal modo sempre informati sulle condizioni dei pazienti e possono agire in modo mirato in caso di necessità.

60

In media di notte 1 solo assistente si occupa di un massimo di 60 pazienti.

200%

Rispetto al 2009, nel 2050 il numero di persone non autosufficienti in Germania sarà quasi raddoppiato.

3.4Mio.

In Germania ci sono ca. 3,4 milioni di persone non autosufficienti. Quasi il 25% è assistito in un istituto di ricovero permanente.

Health_Bereichswechsel.jpg

Vivere in autonomia nelle proprie quattro mura

La tecnica intelligente consente alle persone anziane di rimanere più a lungo nel loro ambiente abituale o aiuta gli addetti all'assistenza nel loro lavoro quotidiano. Tramite la combinazione dei sensori più moderni si possono calcolare nuovi parametri di riferimento rilevanti.

Ogni struttura è diversa. Siamo pronti ad affrontarlo.

Ulteriori applicazioni

  • Tutti
  • Casa e giardino
  • Condomini
  • Parcheggi e trasporti
  • Industria e logistica
  • Uffici e spazi di lavoro
  • Educazione
  • Settore alberghiero
  • Salute e assistenza sanitaria