"L'interazione tra l'architettura innovativa e la tecnologia ad alta efficienza energetica mi ha entusiasmato. È così che immagino di vivere nel futuro".
Petra Michaely del team di pianificazione
Combinando la costruzione e la mobilità elettrica, la Plus Energy House del governo tedesco offre una soluzione pionieristica per una vita efficiente dal punto di vista energetico e neutrale dal punto di vista climatico, senza sacrificare il comfort. Questo concetto utilizza rilevatori di presenza di STEINEL per controllare l'illuminazione. Un totale di 13 rilevatori di presenza STEINEL Presence Control PRO IR Quattro controlla l'illuminazione di questo edificio. Essendo un dispositivo professionale con 13 livelli di rilevamento e 1.760 zone di commutazione, risponde in modo affidabile ai minimi movimenti nella stanza.
Progetto: Plus-Energy-House
Tipo di progetto: Casa unifamiliare
Posizione: Berlino, Germania
Gruppo di prodotti: Rilevatori di presenza
Prodotti: 13 x IR Quattro COM1
"L'interazione tra l'architettura innovativa e la tecnologia ad alta efficienza energetica mi ha entusiasmato. È così che immagino di vivere nel futuro".
Petra Michaely del team di pianificazione
Gli innovativi rilevatori di presenza di STEINEL forniscono un'illuminazione automatica e comandata da sensori nella Plus Energy House. Per il progetto è stato scelto l'IR Quattro della famiglia di rilevatori di presenza Control PRO. Grazie alle sue proprietà di rilevamento e alla tecnologia dei sensori ad alta risoluzione, rileva in modo affidabile e con assoluta precisione anche i movimenti più piccoli. La luce si accende automaticamente in una certa zona solo quando il rilevatore rileva che viene utilizzata dagli occupanti della casa e che la luce è effettivamente necessaria.
L'IR Quattro utilizza la tecnologia a infrarossi passivi per rilevare quando una stanza è in uso. Rileva il calore irradiato dal corpo umano, lo converte in un segnale di commutazione e accende la luce.
Il sistema di sensori altamente attenti dell'IR-Quattro offre un'area di copertura di 16 metri quadrati e rileva persino quando qualcuno sta digitando su una tastiera. Come tutti i modelli IR Quattro di STEINEL, l'IR Quattro ha una lente quadrata. Questo assicura un'area di rilevamento della forma tipica della stanza in modo che assolutamente nulla sia trascurato. Ogni centimetro di una stanza è coperto senza creare un punto cieco. La regolabilità meccanica brevettata della gamma senza perdita di qualità è completamente nuova. Questo permette di adattare l'IR Quattro alla rispettiva situazione nel luogo di utilizzo.
Come tutti i rilevatori di presenza della gamma Control PRO, anche l'IR Quattro è disponibile con tutte le interfacce comuni come KNX o DALI. L'integrazione in un sistema centrale di controllo dell'edificio è quindi possibile senza problemi.